lunedì 9 aprile 2012

Babà alla ciliegia


Babà alla ciliegia




 Gli ingredienti 

per 6 persone

  • 250 gr di farina di grano tenero
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 15gr di lievito di birra
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 2 dl di Rum
  • Ciliegie candite "Droghe Palma"
  • Panna spray per dolci

Difficoltà: Media     Preparazione: 60'   Cottura: 30'    Vino consigliato: Marsala



Preparazione
: Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola mettere la farina, aggiungere il lievito sciolto nel latte e mescolare bene.
Aggiungere a piccoli pezzetti, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone e le uova.
Lavorare il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un impasto morbido.
Coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per 1 ora circa.
Intanto imburrare e infarinare gli stampini da babà (anche quelli di carta).
Riscaldare il forno a 200°c.
Con un cucchiaio distribuire l'impasto lievitato negli stampini ( non riempiteli fino all'orlo).
Poggiare adesso gli stampi sulla teglia da forno e infornare per 30 minuti.

Preparare adesso lo sciroppo di rum: in una casseruola portare fino ad ebollizione 1/2 litro d'acqua unitamente a 200 gr di zucchero, la buccia di un limone e di un'arancia e un baccello di vaniglia; non appena lo zucchero si sarà sciolto togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere 2dl di rum.
Togliere i babà dagli stampini ed immergerli, aiutandoci con un mestolo, nello sciroppo fino ad inzupparli per bene.
Farli scolare su una griglia e quindi guarnirli a vostro piacimento.
Io ho messo della panna per dolci spray e delle ciliegie candite.
Una Bontà.....




3 commenti:

  1. tu mi tenti davvero!!!!!! Il Babà è il mio dolce preferito ne vado matta!!!!!! Adex proverò la tua ricetta!!!!!! gmm Gmm ho già l'acquolina!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao MARIAGRAZIA che buoni il baba' il mio dolce preferito ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, siete davvero gentili!

    RispondiElimina

Translate Italian to Greek Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French Translate Greek to Italian